giovedì 21 dicembre 2023

L'intercapedine del mio destino



L'anima è l'essenza modellabile che governa il cuore.
E' così che vedo il mio essere.
Forgiato dall'esperienza, dagli errori, dalle gioie, dalle lacrime e dai sorrisi.
Negli ultimi trent'anni si sono susseguite una miriade di situazioni che, nel bene e nel male, hanno modificato una parte importante di me.
E nonostante questo continuo a conservare, stretta al mio petto, la voglia di vedere il buono in ogni persona che incontro.
Nel tempo mi son dovuto ricredere? Si, molto spesso, ma è la vita.
Molto spesso il passare del tempo ha semplicemente posto in essere situazioni che hanno poi modificato rapporti e persone.
Se in passato l'ingenuità mi ha permesso di spendere tempo a cercare di recuperare, di aggiustare, oggi il cinismo mi permette di vivere più serenamente, lasciando andare ciò che non è più vicino al mio cuore.
Resto l'inguaribile romantico di sempre, che però fissa l'orizzonte in modo realistico e riesce a scorgere la curvatura terrestre.
Gli avvenimenti più recenti hanno quasi completamente resettato ogni certezza.
Ancora una volta la mia anima si ritrova a cercare di comprendere l'onda di una situazione che rischia di travolgermi come uno tsunami dopo un terremoto.
Eppure oggi, alla vigilia dei miei 37, riesco a vedere qualcosa che in precedenza non avevo mai visto.
Lì, dove in genere non ho mai guardato, nel luogo più profondo della mia anima, oggi vedo un'intercapedine.
Gli ho dato un nome, come nelle visioni di coloro che scoprono una stanza mai vista in precedenza nella casa che abitano da sempre.
L'intercapedine del mio destino è la possibilità di intravedere diverse realtà, che si generano ogni volta che prevediamo di prendere una decisione.
Ogni realtà ha le sue conseguenze, positive o negative.
L'intercapedine del mio destino è il momento in cui posso idealizzare approssimativamente tutte le realtà possibili e decidere quale seguire, consapevole delle implicazioni.
L'intercapedine del mio destino è la mia libertà di credere in un futuro, di poter tagliare la corda ai mille dubbi, alle mille paure.
L'intercapedine del mio destino è il coraggio di avere speranza, il coraggio di spegnere una situazione tossica e librarsi in volo senza più pesi.
L'intercapedine del mio destino è ignorare voci e brusii inutili.
L'intercapedine del mio destino è chiedere invece di immaginare, è porre fiducia a chi a sua volta ripone fiducia, è fidarsi di chi a sua volta si fida.

Nell'intercapedine del mio destino abbraccio me stesso e chi oggi c'è.



Nessun commento:

Posta un commento

L'intercapedine del mio destino

L'anima è l'essenza modellabile che governa il cuore. E' così che vedo il mio essere. Forgiato dall'esperienza, dagli errori...